Bennett ha detto ai membri del partito che si sta muovendo verso un “cambio di governo” che rovesci Netanyahu

Il leader del partito israeliano di destra, Naftali Bennett, ha detto ai membri del suo partito in una riunione domenica che sta andando avanti con il leader dell’opposizione Yair Lapid per formare un governo di condivisione del potere che spodestare il primo ministro Benjamin Netanyahu.

Perchè importa: Il nuovo “governo del cambiamento” nominerà Bennett primo ministro e metterà fine a 12 anni di governo di Benjamin Netanyahu. Questo sviluppo potrebbe porre fine alla crisi politica che ha portato a quattro elezioni entro due anni.

cosa ha detto: Bennett ha detto domenica ai legislatori del suo partito che Netanyahu non ha il potere di formare un governo e che le sue affermazioni di poter persuadere i membri del blocco di centro-sinistra a disertare e unirsi al blocco di destra non sono vere.

  • Bennett ha aggiunto che l’unica alternativa per “cambiare il governo” con il centro-sinistra è tenere una quinta elezione.
  • Netanyahu non sarà in grado di ottenere di nuovo la maggioranza, dopodiché andremo a una sesta elezione. “Il paese non può andare avanti così”, ha detto Bennett, secondo quanto riportato dalla stampa durante l’incontro.
  • Una dichiarazione del partito Yamina afferma che tutti i legislatori che hanno partecipato alla riunione hanno sostenuto gli sforzi di Bennett per formare un governo e hanno evitato una quinta elezione.

Non vale nulla: Sotto il governo del cambiamento, Bennett è stato primo ministro per due anni prima che Lapid ruotasse la carica. Sarebbe la più grande coalizione mai formata in Israele.

Tra le linee: Un governo del genere sarebbe molto fragile, eviterebbe questioni controverse, prendere tutte le decisioni all’unanimità e concentrarsi sull’economia, sui soccorsi dopo il COVID-19 e sulla stabilizzazione del cessate il fuoco a Gaza.

  • Anche un programma del genere sarebbe difficile da attuare e il governo potrebbe crollare in pochi mesi.
READ  L'India ordina 300 milioni di dosi di vaccini dopo il richiamo del tribunale

Qual è il prossimo: Il nuovo governo potrebbe giurare lunedì prossimo, dando a Netanyahu una settimana per cercare di sabotarlo per impedire a Lapid e Bennett di ottenere la maggioranza.

cosa vuoi vedere: Will Bennett Ha annunciato la sua intenzione di formare un governo con il leader dell’opposizione Yair Lapid durante un discorso che ha tenuto alle 20:00 ora locale, o alle 13:00 ora orientale.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Tux Maniacs