Commento sugli abusi del presidente argentino: “I brasiliani sono fuori dalla boscaglia”

Buenos Aires – Durante una recente visita del Primo Ministro spagnolo in Argentina, il presidente Alberto Fernandez ha tentato di connettersi con il suo ospite onorando l’eredità degli immigrati europei dell’Argentina.

Invece, con una dichiarazione che è stata ampiamente considerata xenofoba e offensiva, il signor Fernandez è stato in grado di fomentare l’offesa in patria e in tutta l’America Latina, compresi i paesi più potenti della regione.

“I messicani sono usciti dai nativi, i brasiliani sono usciti dalla giungla ma noi argentini siamo usciti su barche. Su barche dall’Europa”, ha detto il signor Fernandez mercoledì, durante un’apparizione televisiva accanto al primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez. , che era in visita a Buenos Aires.

Il Video di dichiarazioneDiventando virale sui social media, che secondo Fernandez è una citazione del premio Nobel messicano Octavio Paz, ha generato un’ampia copertura di notizie, nonché un’ondata di critiche e stupore da parte di politici e cittadini comuni nei vicini Brasile e Messico.

“Dimentica i milioni di persone che sono state rapite dall’Africa nel corso di tre secoli, in particolare dagli europei di cui Fernandez è orgoglioso di essere un discendente”, Jeff Nascimento, attivista per i diritti umani e avvocato presso San Paolo, Brasile, ha scritto su Twitter.

Eduardo Bolsonaro, membro del Congresso e figlio del presidente brasiliano Jair Bolsonaro, ha definito razzista la dichiarazione e ha deriso lo stato dell’economia argentina, che è in recessione da anni.

“L’Argentina è una nave che affonda” scrisse.

Il presidente, il signor Bolsonaro, ha anche risposto sarcasticamente twittando “JUNGLE!” La bandiera brasiliana con una sua foto e un gruppo di indigeni.

Gli argentini hanno da tempo goduto di una buona reputazione in America Latina perché si considerano distinti dagli altri nella regione, in parte a causa della grande proporzione della popolazione del paese che fa risalire le sue origini ai coloni europei, in particolare dalla Spagna e dall’Italia. Il suo vicino, il Brasile, è un paese a maggioranza nera e indigena.

READ  L'esercito israeliano lancia attacchi aerei su Gaza in risposta al lancio di palloni incendiari dalla fascia costiera

Ora una generazione di giovani Ricercatori in Argentina, inclusi studiosi neri, Mette in discussione la narrativa nazionale del suo paese, dicendo che è razzista e cancella la presenza di indigeni e argentini neri.

L’attore messicano Gael Garcia Bernal ha detto la nota del signor Fernandez “perpetua la narrativa dannosa del colonialismo estrattivo”, ha lamentato il fatto che riflettesse una visione “purtroppo molto comune”.

Il signor Fernandez, un leader di sinistra eletto nel 2019 che è stato criticato per le gaffe in passato, ha attribuito la citazione al signor Paz.

La vera citazione del signor Paz è: “I messicani discendono dagli aztechi, i peruviani dagli inca e gli argentini dalle barche”.

Il signor Fernandez sembra aver confuso la citazione di Paz Testo della canzone È stata resa famosa negli anni ’80 dal cantante rock Leto Nepea, che il signor Fernandez ammirava e descriveva come “amico. La citazione del presidente è stata presa quasi alla lettera dalla canzone.

Questa dichiarazione ha oscurato l’agenda dell’incontro tra i capi di stato, che si è concentrato sui negoziati commerciali e sulla diplomazia dei vaccini.

Dopo le critiche, il signor Fernandez ha scritto su Twitter:

“Non avevo intenzione di offendere, ma in ogni caso, se qualcuno si sente offeso o diventa invisibile, mi scuso”.

Ma ha aggiunto: “Si è detto più di una volta che ‘gli argentini discendono dalle barche’”. Il signor Fernandez ha continuato: “Nella prima metà del ventesimo secolo, abbiamo accolto più di cinque milioni di immigrati che vivevano tra i nostri nativi. La nostra diversità è motivo di orgoglio”.

Daniel Politi ha riferito da Buenos Aires. Il reportage di Ernesto Londono da Rio de Janeiro.

READ  Il governo di Newsom svela l'incentivo "California Dream Vacations"

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Tux Maniacs