La Cina inizia il conto alla rovescia per la storica missione della stazione spaziale

I tre uomini, Ni Haisheng, 56, Liu Beoming, 54, e Tang Hongbo, 45, diventeranno i primi astronauti cinesi ad atterrare nelle prime fasi della stazione spaziale, chiamata Tiangong o Sky Palace, che è ancora in costruzione in Orbita terrestre. .

Lo ha annunciato mercoledì l’ufficio di ingegneria aerospaziale cinese in una conferenza stampa, affermando che il lancio avverrà alle 9:22 ora di Pechino (9:22 ET) giovedì dal Jiuquan Space Launch Center nel deserto del Gobi.

La missione, chiamata Shenzhou-12 o Divine Vessel, è la prima di quattro missioni Tiangong pianificate, secondo i media statali, e segna una pietra miliare nel programma spaziale cinese in rapida espansione. Negli ultimi sette mesi, gli scienziati del paese hanno già atterrato con successo veicoli esplorativi Sulla luna a dicembre E il Su Marte a maggio.
Come parte dei suoi piani per avere una stazione spaziale con equipaggio completo entro dicembre 2022, la Cina è stata lanciata con successo La prima unità di base, noto come Tianhe o Armonia dei Cieli, il 29 aprile. L’unità è la più grande navicella spaziale sviluppata dalla Cina fino ad oggi, con una lunghezza totale di 16,6 metri (55 piedi) e 50 m3 (1.765 piedi cubi) di spazio vitale, Secondo la China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC).

L’equipaggio di tre persone sarà guidato da Ni Hai Sheng, il membro più anziano della squadra. Il lancio sarà il terzo viaggio nello spazio di Ni, dopo essere stato a bordo della prima missione cinese con più di un astronauta nel 2005 e della sua missione del 2013 per testare la sua tecnologia di attracco.

Liu Buming, il secondo membro più anziano della squadra, si è unito alla missione spaziale cinese del 2008, aiutando Zhai Zhigang a diventare il primo astronauta cinese a compiere una passeggiata spaziale. Il membro più giovane dell’equipaggio, Tang Hongbo, è l’unico dei tre che non ha ancora viaggiato nello spazio, nonostante si sia allenato per 11 anni, Secondo i media statali.

Secondo un funzionario del Manned Space Engineering Bureau cinese, gli astronauti condurranno due passeggiate spaziali per installare attrezzature sulla stazione spaziale durante la loro missione.

READ  Russia Covid-19: il sindaco di Mosca dichiara la settimana "senza lavoro" per frenare la diffusione della malattia

Non c’è ancora un annuncio ufficiale su quando verranno lanciate le altre sezioni della stazione spaziale, ma l’unità dovrebbe essere operativa per almeno 10 anni.

Un cargo spaziale, che trasportava rifornimenti per i tre astronauti tra cui cibo, equipaggiamento e carburante, è attraccato alla stazione spaziale il 30 maggio, Secondo l’agenzia di stampa statale Xinhua.
Gli astronauti cinesi sono stati a lungo esclusi dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), a causa di obiezioni politiche americane e vincoli legislativi. Anche la Russia, da tempo collaboratore della Stazione Spaziale Internazionale, ha lasciato il progetto e ora sta studiando la propria stazione spaziale Sarà lanciato entro il 2030.

La Cina in precedenza gestiva due laboratori spaziali in orbita, Tiangong-1 e Tiangong-2, entrambi serviti da prove per una stazione spaziale più grande che il paese sta ora costruendo.

Katie Hunt della CNN ha contribuito a questo articolo.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Tux Maniacs