L’Iran perde il diritto di voto alle Nazioni Unite per non aver pagato le quote

Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres Ha detto questa settimana che l’Iran perderà i suoi diritti di voto nell’Assemblea Generale dopo non aver pagato le sue quote nel bilancio operativo dell’organizzazione multilaterale.

In una lettera al presidente dell’Assemblea Generale Volkan Bozkir, Guterres ha affermato che il regime religioso, insieme a paesi come la Repubblica Centrafricana e la Somalia, è in ritardo. L’Iran non potrà votare, ma una decisione precedente ha consentito ad alcuni paesi, tra cui la Somalia, di continuare a votare nell’attuale sessione, che si concluderà a settembre.

Guerra in Iran, raffineria di petrolio entrambe colpite da un incendio nello stesso giorno

L’Iran dovrebbe pagare $ 16.251.298 per riguadagnare i suoi diritti di voto, rispetto ai $ 1.443.640 dovuti dalla Somalia e $ 29.395 dovuti dalla Repubblica Centrafricana.

La Carta delle Nazioni Unite afferma che i membri il cui arretrato è uguale o superiore all’importo dei contributi per i due anni precedenti perdono i loro diritti – ma ha anche permesso all’Assemblea Generale di decidere che il mancato pagamento era al di fuori del loro controllo e consentire loro di continuare un voto.

UN Monitor: l’accesso ai dati chiave iraniani manca dal 23 febbraio

L’Iran e i suoi movimenti alle Nazioni Unite sono attentamente osservati mentre cerca di ricongiungersi all’accordo nucleare iraniano del 2015, codificato dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Sono in corso colloqui per riportare nell’accordo gli Stati Uniti – che se ne sono andati durante l’amministrazione Trump – e l’Iran.

CLICCA QUI PER L’APP FOX NEWS

Nel frattempo, gli Stati Uniti sono tornati alle istituzioni delle Nazioni Unite da cui si è ritirata l’amministrazione Trump, tra cui l’Organizzazione mondiale della sanità e il controverso Consiglio per i diritti umani.

READ  Decine di turisti multati dopo che la polizia ha sequestrato 200 chili di sabbia e conchiglie sottratte alle spiagge sarde

Ben Ivansky di Fox News e The Associated Press ha contribuito a questo rapporto.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Tux Maniacs