Un tumulto dopo che il presidente dell’Argentina ha detto che “i brasiliani sono venuti dalla boscaglia” | Argentina

Il presidente dell’Argentina, Alberto Fernandez, ha scatenato una tempesta su Twitter e un dibattito sulla razza regionale con falsi commenti del primo ministro spagnolo Pedro Sanchez in visita che ha cercato di rafforzare i legami del paese sudamericano con l’Europa.

“I messicani venivano dagli indiani e i brasiliani dalla giungla, ma Noi argentini siamo venuti dalle navi. ha detto Fernandez, riferendosi ai tanti immigrati europei arrivati ​​nel Paese. In seguito si è scusato per i commenti e ha detto che la diversità del suo paese è qualcosa di cui essere orgoglioso.

Fernandez avrebbe tratto questa frase da una canzone del musicista locale Leto Nepea, di cui il presidente si è dichiarato fan in più di un’occasione.

I commenti hanno scatenato una reazione virale sui social media, con molti che hanno criticato il leader di centrosinistra per l’insensibilità razziale.

“Non volevo offendere nessuno, in alcun modo, chiunque fosse offeso o invisibile, offro le mie scuse”, ha detto su Twitter.

I media brasiliani hanno pubblicato i commenti di Fernandez mercoledì e molti sui social media hanno scherzato sul fatto che il presidente di destra Jair Bolsonaro si sarebbe divertito a tornare dal leader argentino di sinistra, che non ha sempre visto faccia a faccia.

Eduardo Bolsonaro, deputato e figlio del presidente brasiliano, ha criticato i commenti definendoli “razzisti” e ha rivolto una risposta all’Argentina per la sua travagliata economia, in recessione dal 2018.

“Dico che la nave che sta affondando è la nave dell’Argentina”, ha scritto su Twitter.

Gli utenti di Internet su YouTube hanno pubblicato risposte sotto un video del discorso, esprimendo rabbia o disagio.

“Mi scusi, miei amici messicani e brasiliani, a nome di tutti gli argentini proviamo molto imbarazzo. Sapete quanto amiamo voi, i vostri paesi e le vostre usanze”, ha detto un utente sotto il nome di Barbara Bongiovanni.

READ  Bennett ha detto ai membri del partito che si sta muovendo verso un "cambio di governo" che rovesci Netanyahu

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Tux Maniacs