Estensioni di Gnome: La top 10

Gnome

Tutti mi chiedono: ma quale è, secondo te, il migliore DE? E io rispondo sempre e solo: Gnome!
Oggi vedremmo la mia top 10 delle estensioni per Gnome.

A parere mio, il vero asso nella manica di questo DE è la possibilità applicargli delle estensioni con un semplice click del mouse. In un post precedente ci siamo occupati di come aggiornare Gnome alla tanto applaudita versione 12. In questo articolo cerco di elencare le 10 migliori estensioni che, secondo me, non possono proprio mancare.

Per installarle ci rechiamo sul sito Gnome Shell Extension, clicchiamo sul nome e poi sullo swicher dell'estensione desiderata.
Ma ora vediamo la classifica:
 
Posizione #10: Weather
Weather è l'estensione per il linuxaro che non vuole guardare fuori dalla finestra. A parte gli scherzi, entra a pieno titolo nella top 10 poiché ben fatta e altamente personalizzabile.
Una volta installata andrà configurata e, grazie al patrocinio dell'istituto meteo norvegese, ci fornirà tutti i dati meteo che vogliamo.

 

Posizione #9: System Monitor
Questa estensione permette di mantenere sotto stretto controllo la propria macchina. Da CPU a RAM non c'è niente che sfugga a System Monitor.

 

Posizione #8: Text Translator
Ecco l'estensione fatta per tutti quelli che, volenti o nolenti, si devono leggere un pacco di informazioni in lingua straniera. Vuoi per studio o per lavoro, poco importa: prima o poi troverai una frase che non capisci. Il salvagente ci viene lanciato da Text Translator. Comoda icona che ci permette, grazie a una finestra, di inserire il testo da tradurre e capirne finalmente il significato.

Posizione #7: Extension Update Notification
Perché verificare la presenza di aggiornamenti quando c'è il computer a farlo per noi? Con Extension Update Notification non dovremo più preoccuparci di farlo, infatti ci notificherà con un messaggio la presenza di aggiornamenti riguardo le nostre esensioni Gnome.

 

Posizione #6: Suspend Button
In molte distribuzioni il problema non sussiste. Ma in altre, come Fedora, esiste ed è un problema: come c++zo si sospende il pc?
Stanco di questi problemi lo sviluppatore di Suspend Button ci viene in aiuto con la sua magnifica estensione che aggiunge il suddetto tasto al pannello di stato di Gnome.

 

Posizione #5: Hibernate Status Button
La metà della classifica viene aggiudicata da Hibernate Status Button. Semplice, quanto geniale, aggiunge un bottone al menù di stato Gnome per l'ibernazione della nostra macchina.

 

Posizione #4: Dash to Docks
Ci avviciniamo al podio con la quarta posizione grazie a Dash to Docks. Fantastica estensione che permette di avere la dash (il pannello delle applicazioni) come fosse un dock. Interessante anche in quanto permette di avere un altissimo livello di personalizzazione.
C'è a che piace fissa, c'è a chi piace a scomparsa. In ogni caso questa è l'estensione che fa per voi.

 

Posizione #3: Media Player Indicator
La medaglia di bronzo la assegniamo a Media Player Indicator. Questa è una di quelle estensioni che risolvono un bisogno. Quello di cambiare canzone velocemente, senza aprire tutte le volte il riproduttore musicale. Il tutto fatto con lo stile e l'eleganza del menù di stato di Gnome. Potremo in questa modo alzare il volume master e cambiare canzone comodamente e dallo stesso pannello.

 

Posizione #2: Removable Drive Menu
Chi non usa abitualmente una o più chiavette? Vuoi per passare un file a qualcuno, vuoi per fare una copia di back up su un hard disk esterno, siamo sempre alle prese della rimozione sicura dei nostri drive. Ci aiuta l'estensione Removable Drive Menu. Essa aggiunge una comoda icona che apparirà sulla barra di stato in alto nel momento in cui inseriremo un nuovo dispositivo usb. Cliccandoci sopra smonterà automaticamente e in tutta sicurezza in nostro dispositivo.

 

Posizione #1: Application Menu
Signori e signori, rullo di tamburi! L'oro va ad Application Menu.
Gnome è geniale. E' bellissimo. Ma... c'è un ma: la comodità del menù a tendina è innegabile e resterà sempre.
Questa estensione aggiunge un menù discendente diviso per categorie in cui si raccolgono tutte le applicazioni installate sul nostro computer.

Ed eccoci arrivati alla fine di questa classifica. Queste sono le mie 10 preferite e che ritengo migliori per i motivi che vi ho descritto.

E a voi? Quali sono per voi le migliori 10 estensioni per Gnome? Fatemi sapere! 😉

 

FONTI:
- Immagine prese di Joel Garia;
- Gnome Shell Extension;

Dottore in Informatica. Appassionato di computer fin dal primo PC Olivetti con Windows 95 e la bellezza di 8 MB di RAM.
Utilizzatore Linux da 5 anni, credo profondamente nella filosofia open source.
Dopo tante distro provate sul mio fidato Toshiba, uso Fedora per lo studio e il divertimento.

Lascia un commento