Cambiare tema su Gnome

Gnome

Salve a tutti! Nel post di oggi andremo a vedere come cambiare il tema su Gnome, scaricandone un altro, e applicandolo con un tool.

INTRODUZIONE
Il mondo del sistema operativo basato su Linux, è anche famoso per la sua vasta scelta nella personalizzazione, infatti chiunque può modificare a proprio piacere il sistema, dai temi alle icone, dalle finestre ai puntatori del mouse, insomma possiamo renderlo davvero nostro e adattarlo alle nostre esigenze!

 

Ma prima di iniziare a pasticciare e modificare, installiamo questo tool, che ci permette di cambiare quello che vogliamo.
Apriamo un terminale e digitiamo:

 

sudo apt-get install gnome-tweak-tool

 

Al termine dell'installazione apriamolo digitando semplicemente gnome-tweak-tool sul terminale. Una volta aperto dovremmo avere una schermata del genere:

 

schermata_principale

 

Sul lato sinistro, se clicchiamo su Tema, vedremo che ci sono diversi possibili temi da scegliere per personalizzare le icone, oppure le finestre o il tema GTK. Da qui possiamo inserire varie combinazioni, scegliendo per ogni voce un tema diverso.

Ma se i temi che ci sono di default non sono di nostro gradimento?? Beh nessun problema perché c'è la possibilità di scaricarne altri, e impostarli!

Ma vediamo come procedere.

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa andiamo sul sito gnome-look.org, da qui possiamo scaricare temi oppure set di icone.

Una volta scaricato un tema, apriamo il terminale e scompattiamo il file.

Bene, ora che abbiamo scompattato, con i permessi di root, spostiamo la cartella nella directory /usr/share/themes.

Infine per applicare il tema apriamo gnome-tweak-tool e selezioniamolo dalla voce Tema -> Tema GTK+.

 

tema_generale
 

 

Lo stesso identico procedimento lo possiamo usare se vogliamo cambiare solo le icone, scarichiamo il set di icone che ci interessa, scompattiamolo e lo spostiamo nella directory /usr/share/icons.

Per applicare le icone apriamo sempre gnome-tweak-tool, e nella sezione Tema, scegliamo il nostro tema per le icone che abbiamo messo nella cartella icons.

 

tema_icone
 
CONCLUSIONI
Con oggi abbiamo imparato a cambiare il tema di default di Gnome, impostandone uno scaricato da noi.

Per fare ciò abbiamo usato il programma gnome-tweak-tool, e come avrete notato ci sono diverse opzioni utilizzabili in questo tool, se volete maggiori informazioni riguardo alle altre opzioni andate a vedere il nostro post per la personalizzazione di Gnome.

 

Fonti:
-Immagini di Joel Garia;
Dottore in Informatica. Da sempre appassionato di Linux, reti informatiche, sicurezza e, in modo amatoriale, all'elettronica. Il mio intento è quello di trasmettere le mie conoscenze ad altri appassionati.

Lascia un commento