Installare widget su Ubuntu

Senza-titolo-4 copia

 

Salve a tutti! Fino a poco tempo fa, sul mio computer, era installato il sistema operativo Linux Mint, che come era stato detto in questo post, è molto personalizzabile, e soprattutto non mancavano i widget.
Dato che tendo a dimenticarmi tutto, uno dei widget che usavo molto erano i post-it per annotarmi molte cose.
Sta di fatto che ho tolto Linux Mint e ho messo Ubuntu, che ahimè non ha preinstallati questi comodissimi componenti. Ma ora vediamo come colmare questa lacuna su questo sistema operativo!

 

INTRODUZIONE
Dopo una piccola ricerca su google, mi sono imbattuto in questo tool Screenlets, un tool per Ubuntu che contiene una raccolta di widget.

Siccome questo programma si trova già nei repository di Ubuntu, per installarlo basta dare:

 

 sudo apt-get install screenlets

 

Una volta installato possiamo iniziare ad usare i vari widget che ci sono con il programma, ma da come si può notare non ne sono presenti molti.
Per aggiungerne di nuovi, basta installare una raccolta più completa dando il seguente comando:

 

 sudo apt-get install screenlets-pack-all

 

Una volta installato il tool, verrà messa un'icona in alto a destra dove, cliccandoci sopra, si potranno aggiungere tutti i widget che vorremo.

 

AGGIUNGERE WIDGET
Se clicchiamo sopra l'icona di screenlets, possiamo notare diverse opzioni.
Per avviarne uno qualunque basta cliccare su “Avvia Screenlet”, dove apparirà una lunga lista di widget da selezionare.

Per esempio, per aggiungere il widget dei post-it, dall'elenco selezioniamo “Notes”, e magicamente su Desktop apparirà un foglietto dove scrivere i nostri appunti.
Di default, quando si spegne il computer, i widget vengono chiusi, e all'avvio dovranno essere aperti manualmente, cliccando nuovamente su “Notes”.
Per evitare tutto questo procedimento apriamo “Screenlets Manager”, clicchiamo sul Widget “Notes” dall'elenco che ci viene mostrato dallo Screenlets Manager, e mettiamo la spunta su “Avvia automaticamente al login”, come mostrato nell'immagine qui sotto:


screenletmanager


WIDGET CONSIGLIATI DA TUX MANIACS
Ora vi mostreremo i widget che secondo noi sono i migliori (non necessariamente utili).

NOTES

 

notes

 

Questo è quello che vi abbiamo appena mostrato, che secondo noi è davvero utile, soprattutto se vi accade spesso di dimenticarvi le cose.
Di default è di colore giallo, ma se ci clicchiamo sopra con il tasto destro del mouse, possiamo andare su “Proprietà”, e li cambiare tema o dimensione del widget.
Se volete eliminare un post-it, o in generale chiudere un qualunque widget, cliccate con il tasto destro del mouse su di esso e selezionate “Elimina questo Notes”, e procedete cliccando si.
Insomma un comodissimo supporto alla vostra memoria!

 

proprwidget

 

GMAIL

 

gmail

 

Un altro, secondo noi, comodissimo widget è Gmail.
Come si può intuire, esso fa vedere semplicemente se ti sono arrivate o meno email.
Per aggiungere un account, basta andare su “Proprietà” cliccando con il tasto destro su di esso, poi andare su Opzioni e su Gmail, e li impostare il proprio account di posta elettronica.

 

propr gmail

 

CPU meter


cpumeter


Siete fanatici sull'utilizzo del vostro processore?? Allora questo contatore in stile Windows, fa proprio per voi! Semplicemente vi fa vedere, in percentuale, l'utilizzo del vostro processore.
Sono disponibili anche svariati temi per cambiare look a questo componente, andando sempre sulle proprietà.
cpumeterimpost


Human population

humanpopulation


Come era stato accennato poco fa, ci sono anche dei widget parecchio inutili (ma divertentixD) come ad esempio un vaso con una pianta dentro, che tu puoi far crescere annaffiandola, se volete provarlo aggiungete il widget “Flower”, ma tra i più inutili, quello che ci è piaciuto di più è “Human Population”, che semplicemente fa vedere quanti esseri umani ci sono attualmente sulla Terra.
Si è proprio inutile, ma se siete interessati a sapere in quanti siamo, o volete tenere d'occhio la sovrappopolazione, questo widget fa per voi! Insomma non potrete proprio dire di sentirvi soli!

Netmonitor

 

NETMONITOR


Un altro interessante widget è Netmonitor, che vi fa vedere il traffico internet in download e upload sul vostro computer.
Sulle proprietà è possibile selezionare quale interfaccia monitorare, ad esempio eth o wlan, come si può vedere nell'immagine qui sotto.

impnetmonitor

 

CONCLUSIONI
Bene oggi abbiamo visto come personalizzare il nostro desktop, aggiungendo nuovi widget che possono essere molto utili. Provate e sperimentate e fateci sapere qual'è il vostro preferito!;)

 

Fonti:
- Ubuntu;

Dottore in Informatica. Da sempre appassionato di Linux, reti informatiche, sicurezza e, in modo amatoriale, all'elettronica. Il mio intento è quello di trasmettere le mie conoscenze ad altri appassionati.

Lascia un commento