Raspberry batte Commodore 64 nelle vendite

Raspberry è riuscita a vendere in soli 5 anni ben 12.5 milioni di board, superando il commodore 64 situato ora mai in quarta posizione.

"Il Commodore 64 aveva, fino a poco tempo, il primato di essere la terza piattaforma più popolare di calcolo. Ora siamo la terza piattaforma più popolare di calcolo dopo Mac e PC. Lo abbiamo fatto insieme, ed è meraviglioso." Eben Upton in occasione della quinta festa di compleanno. Risulta essere un importantissimo traguardo tenendo conto delle astronomiche vendite registrate da PC Windows e Apple Macintosh. Fa sorridere pensare che il piano originale era quello di venderne una cifra compresa tra le 10000 e 20000 unità.

Eben ha anche rivelato che il Pi Zero W ha venduto circa 100.000 nei suoi primi quattro giorni! Non male anche se probabilmente è stato possibile per via del suo prezzo contenuto. Ma qual'è stato il Raspberry più venduto in assoluto?

Questo grafico mostra che il Raspberry Pi 3 ha rappresentato quasi un terzo di tutte le schede Raspberry Pi vendute mentre il Raspberry Pi 2B+ si piazza in seconda posizione. Queste due schede rappresentano più della metà di tutte le schede Raspberry Pi vendute e il resto delle vendite sono tra i modelli più vecchi. Il modello originale A rappresenta solo il 2 per cento delle vendite. Quindi se ne avete uno vi consiglio di tenervelo stretto perché sono piuttosto rari. Voi quale avete acquistato e perché?

 

Fonti:

Laureando in Informatica. Appassionato di Web Development, Linux, Open Source e dalle reti informatiche che mi hanno portato ad un loro approfondimento nel mio percorso di studio. Il mio fine è quello di gestire la grafica e la parte back end del sito.

2 risposte

  1. Ciao, mi sono avvicinato a Raspberry Pi qualche anno fa acquistando una Pi B... Volevo provarla! Poi ne ho acquistata una seconda... Poi due Pi 2B... ed infine una 3B e una Pi Zero W. Li trovo prodotti interessanti e li uso in vari modi. I fattori fondamentali per me sono state le sue dimensioni ridotte, il prezzo contenuto e la sua duttilità d'utilizzo. Uno strumento e mille applicazioni possibili, server web, NAS, backup, server di stampa, domotica, ecc.

Lascia un commento